Il ruolo della musicoterapia in oncologia pediatrica: l’indagine dell’Università di Bari

La musica può migliorare la qualità delle cure nei pazienti oncologici pediatrici: è quanto si apprende da un’indagine pugliese pubblicata sull’European Journal of Pediatrics.

Condotta da Filippo Giordano, musicoterapeuta dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, e da Paola Muggeo, dirigente medico del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, l’indagine si sviluppa partendo dalle diverse esperienze di musicoterapia nei centri affiliati all’Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica.

 

I centri hanno compilato due questionari online riferiti al periodo pre e post pandemico: dai risultati dell’indagine è emerso che la maggior parte delle strutture, nonostante l’adottamento delle misure restrittive necessarie per ridurre al minimo i contagi intraospedalieri, non abbia tuttavia rinunciato agli interventi di musicoterapia, riconoscendone il forte potenziale terapeutico.

 

Dall’indagine si evince quindi l’importanza della musicoterapia nel supportare bambini e adolescenti in lotta contro il cancro e, per questo, quanto sia necessario creare competenze specifiche e personale qualificato al fine di potenziarne i benefici a vantaggio dei piccoli pazienti.

Leggi l'articolo in lingua inglese su European Journal of Pediatrics

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

04/01/2023

Ultimo aggiornamento:

04/01/2023