Nuove frontiere della telemedicina in Puglia con il Progetto Hermes

Con il Progetto Hermes la Regione Puglia diventa capofila in Italia per la gestione digitale dei pazienti cronici. 

La Regione ha da tempo intrapreso un percorso di sperimentazione e implementazione di modelli innovativi per la gestione della cronicità ma con Hermes si stanno perfezionando i criteri operativi  attraverso una progettazione che stabilisce modalità, percorsi e principi di valutazione.

 

Tra gli obiettivi principali del Progetto:

  • supportare lo sviluppo della telemedicina per la gestione delle Cronicità Complesse in Puglia; 
  • verticalizzare modelli gestionali su 5 specifici ambiti di patologia (Sclerosi Multipla, Scompenso Cardiaco, Reumatologia/Artriti, Dermatologia/Psoriasi, Asma grave);
  • redigere un documento condiviso con il gruppo di lavoro composto da figure di governo regionale e KOL degli specifici ambiti di patologia;
  • monitorare sviluppo delle attività, raccogliere buone pratiche e raccomandazioni.

 

I punti di forza del Progetto, analizzati al termine della prima fase di sperimentazione, sono la connessione dei due principali ambiti di intervento con un approccio multidisciplinare: la gestione delle patologie croniche complesse e l’integrazione di strumenti di telemedicina nel modello operativo di gestione delle patologie trattate.

 

Il Progetto Hermes - Implementation Science: modelli operativi per la gestione digitale del paziente cronico nasce da un partenariato tra Regione Puglia e Novartis Farma S.p.A. con il supporto tecnico di IQVIA.

Approfondisci su Press Regione

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione Regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

02/01/2024

Ultimo aggiornamento:

02/01/2024