Policlinico di Bari, un radiofarmaco innovativo per diagnosticare il tumore alla prostata
Il nuovo radiofarmaco è sintetizzato da materie prime direttamente all’interno della radiofarmacia del reparto di Medicina Nucleare.
Al Policlinico di Bari è stata avviata con successo la diagnostica PET/CT con il radiofarmaco 68Ga-PSMA-11 (68Gallio - Prostate Specific Membrane Antigen), utilizzato in pazienti sospetti o con tumore alla prostata, e formulato direttamente dalla radiofarmacia del reparto di Medicina nucleare.
La PET/CT con radiofarmaco 68Ga-PSMA-11 è un esame molto sensibile che, grazie a una sola scansione del corpo, permette di individuare anche minimi segni clinici di carcinoma alla prostata, il tumore maschile più frequente e la seconda causa di morte correlata al cancro.
Il nuovo radiofarmaco rappresenta il risultato finale di un complicato processo di approvvigionamento e di sintesi delle materie prime, di controlli di qualità e certificazioni: attività solitamente ad appannaggio della ricerca industriale, questa volta rese possibili dalle moderne e innovative apparecchiature e tecnologie di cui è dotato il Policlinico.
La produzione del radiofarmaco 68Ga-PSMA-11 consente alla Regione di garantire la totale presa in carico dei pazienti pugliesi, escludendo quindi la necessità di rivolgersi a centri extraregionali.
Fonte: Portale Regione Puglia
Inserito da :
Redazione regionale PugliaSalute
Data di pubblicazione:
22/02/2023
Ultimo aggiornamento:
22/02/2023
Vedi anche: