Policlinico di Bari, una chirurgia all’avanguardia per preservare la fertilità di donne con carcinoma cervicale
Nel 2022 sono stati effettuati 30 interventi in giovani pazienti con carcinoma cervicale in stadi iniziali che potranno affrontare future gravidanze.
Nel corso dell’ultimo anno, il Policlinico di Bari - Ospedale "Giovanni XXIII" ha realizzato circa 30 interventi di fertility-sparing surgey, una tecnica chirurgica volta a preservare la fertilità nelle donne con carcinoma cervicale in stadio iniziale.
La fertility-sparing surgery consiste nell’asporto della cervice uterina lasciando tuttavia l’utero in sede: un metodo conservativo, risultato di attente valutazioni di ogni singolo esame diagnostico delle pazienti da parte di un team multidisciplinare, composto da ginecologo, oncologo, anatomo-patologo e radiologo.
Oltre che a una puntuale competenza diagnostica, l’innovativa tecnica chirurgica è possibile anche grazie a strumentazioni d’avanguardia, e consente quindi alle donne con carcinoma cervicale di conservare la propria fertilità e la futura possibilità di concepimento, diversamente da quanto potrebbe accadere con il tradizionale trattamento dei tumori ginecologici.
Approfondisci su Policlinico di Bari
Fonte: Portale Regione Puglia
Inserito da :
Redazione regionale PugliaSalute
Data di pubblicazione:
31/01/2023
Ultimo aggiornamento:
31/01/2023
Vedi anche: