Rapporto OASI 2016

Lunedì 03 aprile si è tenuto presso il Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti della Regione Puglia l'evento di presentazione del Rapporto Oasi 2016: Riordino del SSR e rimodulazione dell'offerta di servizi.

Il CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) della SDA-Bocconi è stato istituito nel 1978 con lo scopo di sviluppare studi e ricerche sul sistema sanitario. Negli ultimi 39 anni, il CERGAS ha contribuito ad ampliare le conoscenze sulle logiche e sulle problematiche peculiari del Welfare in un’ottica economico-aziendale.
 
Il rinnovamento dei sistemi sanitari è da tempo al centro del dibattito politico e scientifico nazionale e internazionale. Con l’istituzione di OASI (Osservatorio sulle Aziende e il Sistema Sanitario Italiano), il CERGAS ha voluto confermarsi quale punto di riferimento per l’analisi dei cambiamenti in corso nel sistema sanitario italiano, adottando un approccio economico-aziendale. Ha inoltre creato un tavolo al quale mondo accademico e operatori del SSN possono interagire ed essere nel contempo promotori e fruitori di nuova conoscenza.
 

A partire dal 2000, l’attività di ricerca di OASI è stata sistematicamente raccolta in una serie di Rapporti Annuali. Il Rapporto 2016:

  • presenta l’assetto complessivo del SSN (profili istituzionali, struttura, attività e spesa) e del settore sanitario italiano, inquadrandolo anche in ottica comparativa internazionale. Sono inclusi approfondimenti sui consumi privati di salute, sugli erogatori privati accreditati e sul sistema sociosanitario e sociale;
  • approfondisce questioni di policy rilevanti per il sistema sanitario e le sue aziende, quali i recenti riordini di molti SSR, la possibile riorganizzazione della rete ospedaliera alla luce dei nuovi standard, il governo dell’assistenza farmaceutica, le questioni legate all’implementazione del programma nazionale HTA per dispositivi medici;
  • a livello aziendale, discute la trasformazione delle unità operative, confrontando le esperienze dei team multidisciplinari e delle équipe itineranti; si focalizza sui percorsi di selezione del top management e lo sviluppo imprenditoriale nella sanità pubblica; propone alcuni approfondimenti sullo sviluppo di nuovi modelli di presa in carico, descrivendo i differenti approcci alla cure intermedie a livello internazionale e nazionale e ne analizza i modelli organizzativi, i target di utenti e le formule di servizio; analizza i risultati preliminari della sperimentazione lombarda dei CReG; approfondisce le sfide operative legate alla gestione centralizzata degli acquisti e l’impatto della crisi della finanza pubblica sui sistemi di programmazione e controllo nelle aziende del SSR.
 
Da ormai tre anni, in aggiunta al Convegno nazionale, i risultati di OASI sono presentati nelle principali realtà regionali del Paese. 
 
I principali risultati di OASI sono stati presentati e discussi in Puglia nella sede di via Gentile, 52 alla presenza dell’Assessore al Welfare Negro, del Direttore del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti Ruscitti, del Commissario Straordinario dell’ARES Puglia Gorgoni e del top management delle Aziende sanitarie (Direttori Generali, Sanitari, Amministrativi, ecc.)
 
L’incontro è stata anche l’occasione per avviare percorsi di collaborazione tra la Bocconi e la Regione Puglia in particolare sui temi della centralizzazione e razionalizzazione degli acquisti in Sanità, nonché delle cosiddette cure intermedie.
 
In allegato il materiale presentato.

» Presentazione del Rapporto OASI 2016
Download

» Trend emergenti e criticità del sistema sanitario italiano
Download

» La revisione degli assetti istituzionali e la rimodulazione dei servizi
Download

» I CReG lombardi: risultati preliminari e prospettive per il governo della domanda
Download

» La gestione centralizzata degli acquisti in sanità
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

05/04/2017

Ultimo aggiornamento:

05/04/2017