Running Heart, a Bari torna la "Corsa del cuore"

La manifestazione promuove lo sport e i corretti stili di vita, per prevenire le malattie cardiovascolari.

Correre per prendersi cura del proprio cuore. È l'intento della Running Heart, la corsa del cuore, che torna a Bari il prossimo 18 e 19 febbraio con la quinta edizione. La manifestazione promuove lo sport e i corretti stili di vita, per prevenire le malattie cardiovascolari.

 

Per questo sabato 18 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 nel "Villaggio del cuore" allestito in piazza del Ferrarese, tutti potranno effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma e lo screening della glicemia. Inoltre, gli iscritti alla manifestazione dal 6 al 28 febbraio potranno effettuare gratuitamente elettrocardiogrammi nelle farmacie convenzionate con la "Corsa del cuore", presentando l'iscrizione all'evento.

 

Domenica 19 febbraio spazio allo sport, con la manifestazione che prevede una gara di 10 chilometri riservata ai tesserati Fidal, due corse non competitive  di 10 e 5 chilometri e una passeggiata di 3,5 aperte a tutti. Per partecipare sarà necessario iscriversi entro le ore 24 di giovedì 16 febbraio attraverso il sito dell'evento, oppure in uno dei punti di iscrizione

 

L'evento è promosso dall'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri di Puglia (Anmco) e organizzato dalle associazioni Bari road runners club e da Ama cuore Bari.

 

Un concorso per decidere la mascotte

La mascotte della "Corsa del cuore" sarà scelta tra i disegni inviati dalle alunne e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in Puglia. Il concorso prevede la partecipazione con disegni realizzati a mano, su foglio A4, utilizzando qualsiasi tecnica scansionabile.

 

Le opere devono essere ispirate ai temi della prevenzione, dei corretti stili di vita e della cura, e devono essere inviate via mail entro il 9 febbraio 2023 a: anna@meeting-planner.it. Il premio è una giornata dedicata alla prevenzione offerta dai medici Anmco alla classe dell’alunno vincitore.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione Regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

19/01/2023

Ultimo aggiornamento:

19/01/2023