Valutazione medico-legale per la Sclerosi Laterale Amiotrofica

Le persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) hanno diritto a una determinata procedura di valutazione al conseguente riconoscimento delle prestazioni assistenziali. 

Per garantire che questi diritti vengano rispettati il Dipartimento Promozione della Salute ha emanato una circolare richiamando le “Linee guida valutative Sclerosi Laterale Amiotrofica” pubblicate ad aprile 2023 dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) e la successiva integrazione di giugno. 

 

Il documento evidenzia che «in presenza di deficit concernenti funzioni quali la capacità di deglutizione, di ventilazione, la capacità globale degli arti superiori tali da determinare una disautonomia nelle esecuzioni delle attività di vita quotidiana o in presenza di compromissione cognitivo-comportamentale o demenza fronto-temporale, devono essere riconosciuti i requisiti sanitari per la concessione dell’indennità di accompagnamento» indipendentemente dal punteggio della scala di valutazione clinica (scala ALS-FRS-R) e non è prevista la rivedibilità.

 

Inoltre, è raccomando alle Commissioni Medico Legali delle Aziende sanitarie locali di privilegiare la modalità di valutazione su atti in ambito di invalidità civile e/o di handicap, in modo da evitare la convocazione a visita della persona interessata (come previsto dall’articolo 29-ter, Legge n. 120 dell’11 settembre 2020».

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

» Circolare regionale
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

25/10/2023

Ultimo aggiornamento:

27/11/2023