All’Ospedale Di Venere arriva l’esame che migliora la vita dei pazienti talassemici di Puglia

All’ospedale Di Venere di Bari una nuova applicazione della risonanza permette ai pazienti talassemici pugliesi di conoscere in modo affidabile, rapido e non invasivo l'accumulo di ferro nel cuore, nel fegato e nel pancreas. 

Conoscere l'accumulo di ferro è, infatti, determinante per diagnosticare precocemente un problema cruciale per la sopravvivenza delle persone talassemiche e decidere la migliore terapia chelante, che permette l’eliminazione del ferro accumulato negli organi, su base individuale. 

 

I primi esami sono il risultato di un lungo percorso, avviato dalla Regione Puglia nel 2020 e concretizzato dalla Asl Bari grazie alla convenzione con la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio-CNR di Pisa. Ad oggi, quindi, è possibile effettuare esami di elevata qualità diagnostica e somministrare terapie mirate in uno stesso luogo di cura, cioè il Di Venere di Bari.

 

L’unità operativa di radiodiagnostica e il servizio immunotrasfusionale dell’ospedale barese fanno entrambi parte della rete nazionale del progetto E-MIOT (Extension-Myocardial Iron Overload in Thalassemia), studio multicentrico e sperimentale sull’anemia mediterranea partito nel 2007 con la finalità di diagnosticare precocemente eventuali coinvolgimenti cardiaci nei pazienti talassemici sottoposti in maniera sistematica a terapia trasfusionale. Il progetto ha come capofila la Fondazione Monasterio-CNR di Pisa e comprende un centro coordinatore, 12 centri di radiologia (tra cui, oltre al Di Venere, anche il Santissima Annunziata di Taranto) e 67 centri di talassemia in tutta Italia. 

 

La nuova frontiera diagnostica, inoltre, si inserisce in una strategia regionale di recupero della mobilità passiva, per evitare ai pazienti pugliesi il ricorso a strutture sanitarie al di fuori del territorio regionale per esami così specialistici.

Approfondisci su Asl Bari

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

13/07/2023

Ultimo aggiornamento:

13/07/2023