Premiata la piattaforma multicanale Sm@rtScreening

Il progetto Sm@rtScreening vince il premio Innovazione Digitale in Sanità 2023 dell'Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano nella categoria “Analisi dei dati per il supporto delle decisioni”.

 

Il progetto

Sm@rtScreening è una piattaforma multicanale per favorire attraverso i canali digitali l’interazione con le persone coinvolte nelle campagne di prevenzione legate ai tre programmi di screening oncologici (mammella, cervice uterina, colon-retto). Offre servizi personalizzati, come ad esempio il promemoria dell’appuntamento, e informazioni qualificate su obiettivi e vantaggi degli screening.

 

Il sistema è attivo in tutte le Asl pugliesi e da giugno 2022 sono oltre 390mila le persone contattate mediante la piattaforma. Di queste circa 31mila persone (il 15% del totale) non avevano ricevuto per posta la lettera d’invito ma sono state contattate con una telefonata, un sms o un’email e hanno confermato la partecipazione allo screening.

 

Gli sviluppi futuri

Tra gli sviluppi futuri c’è l’attivazione dei servizi chatbot e voicebot per informazioni e gestione dell’appuntamento e di nuovi canali di comunicazione (WhatsApp Business, Postel video e App Io). 

La piattaforma, inoltre, sarà integrata con il sistema informativo regionale unico per la gestione dei programmi di screening oncologici e potrà essere successivamente declinata e utilizzata anche per la gestione delle campagne vaccinali e delle malattie infettive (compreso il Covid-19).

Approfondisci su Press Regione

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

19/05/2023

Ultimo aggiornamento:

19/05/2023