Prevenzione, istituita la Rete delle scuole che promuovono salute

In Puglia nasce la Rete regionale che riunisce le scuole impegnate nella promozione della salute. Il nuovo organismo farà da raccordo tra gli istituti del territorio, rafforzando la collaborazione nata nel 2011 tra il mondo dell'istruzione e quello della sanità. I 170 istituti aderenti porteranno avanti un approccio comune al tema, condividendo la progettualità, in coerenza con il Piano regionale della prevenzione (Prp).

 

La scuola è il luogo migliore per spiegare ai più giovani l'importanza della prevenzione. Nel 2011 un protocollo d'intesa tra Sanità e Istruzione sanciva la nascita di una sinergia per rendere gli studenti più consapevoli sul tema. La Rete regionale delle scuole che promuovono salute è il risultato di questa collaborazione.

 

Gli istituti aderenti hanno scelto come scuola capofila della rete l'istituto comprensivo Karol Wojtyla di Uggiano La Chiesa, Otranto e Giurdignano, che coordinerà le attività rendendole fruibili in tutte le province. Coordinatore sarà il dirigente scolastico del Wojtyla, il professor Piero Gallo. 

 

I progetti non coinvolgeranno specifiche materie, ma saranno trasversali e abbracceranno l'intero anno scolastico. I temi spazieranno dalla prevenzione delle malattie infettive a quelle sessualmente trasmissibili, passando per la corretta alimentazione, stili di vita e attività sportiva, la prevenzione vaccinale, gli screening e le dipendenze.

 

La rete è promossa dagli assessorati alla Salute e all'Istruzione della Regione Puglia e dall'Ufficio scolastico regionale.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione Regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

13/04/2023

Ultimo aggiornamento:

14/04/2023