Tumori del sangue, la terapia CAR-T arriva anche al Perrino di Brindisi

L’ospedale Perrino di Brindisi è il secondo centro in Puglia e il settimo nel sud dell’Italia in cui è disponibile l’innovativa terapia cellulare immunitaria con CAR-T (Chimeric antigen receptor T-cell therapies) per la cura di alcuni tumori del sangue. Le terapie con CAR-T offrono una possibilità di cura a pazienti con alcuni tipi di linfoma non Hodgkin o di leucemia acuta linfoblastica B che non rispondono alle terapie convenzionali.

 

Il processo terapeutico è complesso e affidato a un team multidisciplinare composto da ematologi, trasfusionisti, farmacisti, neurologi, cardiologi e intensivisti.

Il paziente inizialmente effettua nel Centro trasfusionale una linfocitoaferesi, cioè un prelievo di un tipo di cellule del sangue, i linfociti. Il prelievo è inviato in un laboratorio altamente specializzato in Olanda, Svizzera o Stati Uniti, dove le cellule del sangue sono modificate geneticamente in modo da far esprimere sulla loro superfice un recettore (CAR) in grado di riconoscere, attaccare e distruggere le cellule tumorali di quel paziente. Le cellule poi vengono trasportate nel Centro che ha in cura il paziente e reinfuse.

 

Al momento la terapia con CAR-T è la massima espressione di medicina personalizzata, perché il farmaco prodotto è specifico per ogni paziente, ma anche di medicina di precisione, perché agisce solo sulle cellule tumorali. In Puglia, fino ad ora, la terapia con CAR-T era disponibile solo all’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Taranto.

Approfondisci su Asl Brindisi

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

23/11/2023

Ultimo aggiornamento:

23/11/2023