La Pediculosi Scolastica - Tutto quello che bisogna sapere

PEDICULOSI SCOLASTICA“Tutto quello che bisogna sapere”a cura delDott. Gaetano ScanniDermatologo-Medico Scolasticoparassitosi.scolastiche@virgilio.it

SOMMARIOE’ bene mettere a mente cio che segue.

La Pediculosi del capo è una malattia molto comune nei bambini che frequentano le scuole materno-elementari mentre è occasionale nelle medie e superiori. Si tratta di una situazione condivisa in tutte le nazioni del mondo anche quelle piu ricche. L’insetto è un parassita specifico dell’umanita con testimonianze risalenti all’uomo primitivo ed è difficile che riusciremo a liberarcene in tempi brevi nonostante il progresso della scienza. Il pidocchio “dei capelli” non porta altre malattie infettive pericolose. La buona igiene dei bambini non impedisce al pidocchio di insediarsi e svilupparsi sulla loro testa. E’ possibile difenderci adottando dei comportamenti precisi.

Con tali premesse vien da pensare che un’adeguata preparazione del grande pubblico sia opportuna così come succede per malattie peraltro più contagiose (influenza, morbillo, epatite , ecc. ecc) per evitare panico e soluzioni incongrue ogni volta che viene scoperto un caso di pediculosi in classe. In questa sezione del portale ASL-Bari, si vuole contribuire in maniera semplice a fornire le notizie minime indispensabili che vi permetteranno di affrontare meglio la questione. Naturalmente l’approfondimento personale di tali conoscenze è fortemente consigliato visto che nella scuola, il ”serbatoio naturale” più importante di questa infestazione, i bimbi passano una parte significativa della loro vita. La lettura delle pagine che seguono non sostituisce il prezioso intervento dei medici e farmacisti a cui e bene rivolgersi. I contenuti subiranno un continuo aggiornamento ed arricchimento secondo le necessità e/o le proposte del pubblico. Si consiglia di verificare periodicamente le novità. L’OPS (osservatorio parassitosi scolastiche) è un progetto sperimentale nato nella medicina scolastica di Bari per aiutare la scuola e le famiglie ma specialmente per sviluppare, con strumenti moderni, ricerche scientifiche sul campo i cui risultati sono stati pubblicati su riviste specializzate nazionali ed internazionali. Per i casi più impegnativi l’OPS mette a disposizione un indirizzo e-mail per la corrispondenza che però non sarà evasa con il carattere dell’urgenza.

parassitosi.scolastiche@virgilio.it

Informazioni sul COPYRIGHTIl logo OPS (disegno dei tre volti di bimbi) e di proprietà dell'Osservatorio Parassitosi Scolastiche di Bari. Ne è vietata la riproduzione per fini commerciali o simili. Le immagini del sito e gli altri contenuti possono essere utilizzati liberamente per scopi divulgativi menzionando chiaramente la fonte di provenienza. Per altri impieghi contattare l’OPS.

Documenti e Modulistica

» pediculosi.JPG
Download