COMPLEMENTO: C1Q, C3, C3 ATT., C4 (CIASCUNO)

orari: DAL LUNEDI AL SABATO DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 9.30

Codice Regionale: ---

Informazioni Cliniche: Il Complemento è un sistema complesso di attivazione a cascata di proteine presenti nel siero ed è parte importante dei meccanismi di difesa dell'organismo contro le infezioni e gli agenti estranei. E' costituito da 9 glicoproteine maggiori, denominate da C1 a C9. La cascata può essere attivata da diversi iniziatori e segue due vie.
La via "classica" di attivazione è quella iniziata dal formarsi della reazione antigene-anticorpo, dove l'antigene può essere un agente infettivo una cellula o una proteina estranee all'organismo. La via "alternativa" (composta da fattore B, fattore D, properdina), viene attivata da componenti della parete di alcuni tipi di batteri o di lieviti.
Il prodotto finale dell'attivazione di entrambe le vie è un complesso che ha la capacità di attaccarsi alla membrana della cellula che ha scatenato l'attivazione e di danneggiarla, fino a provocare la distruzione della cellula. Il C3 è un fattore comune sia alla via classica che alla via alternativa di attivazione. Il suo dosaggio viene utilizzato per valutare lo stato di attivazione della via comune del complemento e nel monitoraggio della fase acuta. La concentrazione di C3 è aumentata in corso di patologie infiammatorie; è invece diminuita in presenza di deficit congenito, nelle malattie autoimmuni o nelle malattie da immunocomplessi.
Il C1q è una proteina calcio-dipendente, il cui deficit di C1q comporta una ridotta eliminazione di agenti patogeni, di cellule apoptotiche e materiale necrotico. Lo stato di attivazione della via classica può essere monitorato con il dosaggio di C4 che risulta diminuito in caso di malattie autoimmuni o di malattie da immunocomplessi. Un aumento della concentrazione ematica di C4 si osserva nella fase acuta dei processi flogistici.
C3-Unità di misura: mg/dl
Valori di riferimento: 80.00-170.00
C4-Unità di misura: mg/dl
Valori di riferimento: 10.00 - 50.00

da sapere

Tempo medio di attesa: 10 giorni lavorativi

Ticket: 6.61 euro (ciascuno)

Modalità Accesso: Vedi "Guida agli Esami di Laboratorio"

Ultimo aggiornamento: 25/03/2016