Salta al contenuto
Sistema sanitario
Assistenza
Reti
Prevenzione
Servizi on -line
Scarica l'APP
Coronavirus

Assistenza

Aziende Ospedaliere/IRCSS/Enti Ecclesiastici

L'assistenza ospedaliera universitaria, degli Isituti di Ricerca, degli Enti Ecclesiastici.

Ospedali

Le unità operative, gli ambulatori, le procedure amministrative degli ospedali della tua Regione.

Distretti Socio Sanitari

L'assistenza primaria, domiciliare, residenziale e semi-residenziale, il medico di medicina generale e il pediatra, la richiesta di protesi e ausili, le esenzioni, l'assistenza in Italia e all'estero.

Medicina generale e pediatrica

Per cercare un medico di medicina generale o un pediatra e tutte le informazioni di interesse (indirizzo studio, orari, contatti, disponibilità a nuove iscrizioni).

Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

Per le situazioni di malattia, normalmente di competenza del medico di famiglia, che si verifichino durante i giorni festivi, la notte dei giorni feriali o il fine settimana e che necessitino di assistenza immediata.

Farmacie

Cerca la farmacia più vicina a te, verifica i turni di apertura.

Poliambulatori

Dove fare una visita specialistica, un esame radiologico, le analisi del sangue, un esame specialistico, come prenotare e pagare, orari e numeri utili.

Presidi Territoriali Assistenziali

Strutture polifunzionali progettate sulla base delle richieste di servizi sanitari espresse dal territorio di riferimento, tra i servizi: ambulatori specialistici e dedicati alla riabilitazione, laboratori analisi, punti di primo intervento, sportello Cup.

Consultori

Servizi dedicati della donna, della coppia, della famiglia, dell'infanzia e dell'adolescenza, gratuito per cittadini italiani e stranieri, garantita la riservatezza anche ai minori.

Dipartimenti

Prevenzione, Salute mentale, Dipendenze Patologiche, Medicina Fisica e Riabilitazione, Cure primarie e intermedie.

Centri malattie rare

I centri regionali per la cura delle malattie rare, i contatti per le informazioni.

Centri trapianto

I centri per i trapianti di cuore, reni, fegato, cornea, midollo osseo, cute, vasi.

Informazioni sui tempi di attesa

Informazioni sui tempi di attesa presso le strutture sanitarie presenti sul territorio regionale per le prestazioni indicate nel Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA).

Donare il sangue

Informazioni generali e consigli utili per i donatori.

Celiachia

Informazioni sull'introduzione dei buoni dematerializzati per gli assistiti celiaci.

Protesi e Ausili

Elenco Regionale delle imprese che forniscono dispositivi protesici a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Cure transfrontaliere nell'Unione Europea

Tariffe vigenti per l'erogazione delle prestazioni sanitarie interessate dall'applicazione delle regole sull'assistenza sanitaria transfrontaliera.

Tessera Sanitaria

Tutte le informazioni sulla tessera sanitaria TS-CNS.

Prevenzione

Acque

Acque potabili, di balneazione e di piscina

Alimenti

Sicurezza alimentare e igiene della nutrizione

Animali

Controllo e miglioramento del livello sanitario degli animali da allevamento e da compagnia

I dati sulla qualità della vita

Le informazioni sulla qualità della vita dei cittadini pugliesi vengono raccolte tramite interviste campionarie e raccolgono informazioni sul fumo, l’inattività fisica, l’eccesso ponderale, il consumo di alcol, la dieta povera di frutta e verdura, ma anche l’adesione agli screening oncologici o lo stato di benessere psicologico e altro ancora

Malattie infettive

Informazioni sulle più comuni malattie infettive

Medicina dello sport

Servizi per cittadini, medici certificatori, associazioni e società sportive

Ondate di calore

Link utili in merito agli effetti sulla popolazione del caldo

Osservatorio Epidemiologico Regionale

L’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia (OER) è la struttura tecnico-scientifica che supporta l’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia nel coordinamento delle attività di sorveglianza epidemiologica della malattie infettive e non solo e nei progetti di prevenzione

Promozione della salute

Promozione dei corretti stili di vita nella popolazione da 0 a 100 anni e +

Salute e ambiente

Informazioni sul Centro Salute Ambiente e sul Registro Tumori

Salute e sicurezza del lavoro

Pareri preventivi, ricorsi, vigilanza nei luoghi di lavoro, rischio amianto, formazione/informazione

Screening

Informazioni sugli screening della mammella, del colon retto e della cervice uterina

Scuola

In questa sezione sono presenti tutte le progettualità sui corretti stili di vita rivolte alla popolazione studentesca pugliese.

Vaccinazioni

Il calendario, le domande più frequenti, i rischi della non vaccinazione e tanti documenti utili per orientarsi al meglio e con consapevolezza

Per approfondire

Volumi che affrontano diverse tematiche di sanità pubblica, la sicurezza nei luoghi di lavoro, l'igiene degli alimenti, gli screening oncologici, l'igiene pubblica

News

  • Emiliano a Bisceglie per centro polifunzionale: "Esempio buona amministrazione"

    E' stata inaugurata venerdì scorso la nuova struttura polifunzionale Asl di Bisceglie, dedicata a don Pierino Arcieri, che ospiterà ambulatori specialistici territoriali e servizi di riabilitazione.

  • Emiliano su ADI: "Bene la Puglia ma occorre ancora lavorare"

    Ministero della Salute. Presentato a Roma nel corso degli Stati generali dell'Assistenza a Lungo termine di ITALIA LONGEVA, il rapporto sulle prestazioni domiciliari: la Puglia per la prima volta sopra la media nazionale.

  • +
  • Brindisi, studio epidemiologico su effetti delle esposizioni ambientali di origine industriale
    Presentato oggi a Bari lo Studio Epidemiologico sugli effetti delle esposizioni ambientali di origine industriale sulla popolazione residente a Brindisi. 
  • Emiliano e Ruscitti su contenimento spesa farmaceutica e accordo farmacie

    L’operazione “razionalizzazione della spesa farmaceutica”, avviata dalla Giunta Emiliano sin dall’inizio del suo insediamento, comincia oggi a dare i primi importanti risultati. In Puglia infatti è in atto, per la prima volta sulla spesa farmaceutica, una inversione di tendenza, che vede la regione in linea oggi con il trend di spesa registrato dalla media nazionale.

  • Assegni di cura per i disabili gravi, a breve nuovo bando

    Saranno di più i pugliesi con disabilità che potranno accedere agli assegni di cura. La Regione sta lavorando perché si possa essere attivi già all’inizio di luglio: i benefici decorreranno dalla data di uscita dell’avviso e non da quella della presentazione della domanda. Lo confermano il presidente Emiliano e l’assessore al Welfare Negro, in vista dell’approvazione in Giunta dell’avviso e della sua pubblicazione.

  • Riordino ospedaliero, Emiliano e Ruscitti incontrano i sindaci del sud barese

    Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il direttore del Dipartimento Salute e Benessere sociale Giancarlo Ruscitti hanno incontrato in presidenza una delegazione dei Sindaci dei comuni del sud barese che costituiscono bacino di utenza potenziale del presidio ospedaliero di Putignano (Casamassima, Gioia del Colle, Putignano, Castellana, Noci, Conversano, Alberobello, Turi) per un confronto sull’avvio e sull’attuazione del Piano di riordino ospedaliero.

  • Presidente Emiliano inaugura nuovo padiglione Oncoematologia Pediatrica
    “Un punto di riferimento di eccellenza per tutta la regione”
  • Rapporto Tumori 2016 ASL BT, la sintesi dei risultati

    Il 15 giugno, nella Sala Rossa del Castello di Barletta, è stato presentato il Rapporto Registro Tumori 2016 della Asl Bt. Presenti Giancarlo Ruscitti (Direttore Dipartimento Salute Regione Puglia), Giovanni Gorgoni (Commissario Straordinario Ares Puglia), Pasquale Cascella (Presidente Conferenza dei Sindaci Bat), Ottavio Narracci (Direttore Generale Asl Bt), Lucia Bisceglia (Ares Puglia), Vincenzo Coviello (Direttore Epidemiologia e Statistica Asl Bt). 

Video News

  • +

I numeri della buona sanità